Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Mi ero un attimo attardato ma sono pronto, sisi, dovrei avere tutto, controllo lo zaino... »
- Colin Tarr -
 
Myst Cyclopedia

Scheda del Personaggio - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Scheda del Personaggio [voce]

Messaggioda DarkAngel » 16/08/2013, 16:33

Ho apportato dei cambiamenti strutturali a questa pagina, "promuovendola" da semplice raccoglitore di link a vera e propria voce descrittiva della Scheda del Personaggio (e informazioni ad essa collegate). Ne ho anche approfittato per provare a spiegare il discorso A4 / A3, che per quanto intuitivo rischiava di confondere un pò le idee.

In virtù di questo cambiamento si rendono necessari i seguenti accorgimenti per le versioni a venire, che prego Gianmarco di leggere e "assorbire":


Versioning Standards
------------------------------------------------------------------------------------------------
Fino ad ora è stato utilizzato uno schema di tipo [major].[minor], es. 4.0, 4.1, etc.: per una maggiore comprensione interna è necessario aumentare la profondità del versioning inserendo le (eventuali) informazioni relative alla beta e una componente a base temporale (in formato yyMMdd). Il nuovo schema è quindi il seguente:

[major].[minor][-bn].[yyMMdd]

ovvero (ad es.):

5.1.130502 release 5.1 del 2 maggio 2013
5.3-b1.130707 release 5.3 (beta) del 7 luglio 2013

e così via.

Riassumendo, si tratta semplicemente di fare come adesso aggiungendo al classico numero 5.1:

- il suffisso "-bn" (solo se è una beta), dove n è 1 se è la prima, 2 se è la seconda, e così via: se si tratta della prima si può anche evitare il numero della beta e inserire soltanto -b

- la data di rilascio (in formato yyMMdd). La data deve ovviamente rappresentare il giorno in cui la versione viene finalizzata, ed è ovviamente concessa una ampia flessibilità: se la scheda esce l'8 giugno e la versione riporta 130601 o 130610 va benissimo lo stesso, la cosa importante è che fotografi con una ragionevole precisione il "momento storico" del rilascio.


Ultima Versione
------------------------------------------------------------------------------------------------
La Sezione denominata "Ultima Versione" deve contenere i link aggiornati all'ultima release ufficiale della scheda (quella, per intenderci, che ha passato il beta-testing e i controlli del caso, con tutti i player-aid aggiornati alle ultime regole, etc.). Si tratta in altre parole della scheda "ufficiale" da inserire nel Manuale.

Versioni beta: I link di eventuali schede in beta-test vanno inseriti nella Sezione denominata "Versioni in beta-testing", possibilmente creando una sotto-sezione il cui titolo sia volto a identificare le caratteristiche che la differenziano dall'Ultima Versione, secondo l'esempio sottostante:

==Versioni beta==
===5.1.130801 (Nuove regole sul Combattere a Cavallo)===
Scheda sperimentale che contiene i nuovi ''player-aid'' per gestire le nuove regole sul Combattere a Cavallo.
* Fronte (A4)
* Retro (sagoma umana maschile) (A4)
* Retro (sagoma umana femminile) (A4)


Inserimento delle nuove versioni in Cyclopedia
------------------------------------------------------------------------------------------------
E' necessario migliorare l'organizzazione delle Voci relative ai nostri contenuti multimediali (come schede, mappe, etc.). L'obiettivo finale dev'essere fare in modo che ciascuna di esse abbia:

- una singola e univoca Voce discorsiva (di tipo diverso da File Multimediale) che spieghi al lettore a cosa serve quel contenuto multimediale (es. la Scheda), e che presenti tutti i link alle Voci File Multimediale relative alle varie versioni di quel contenuto, dalla prima all'ultima. Una sorta di pagina di download comprensiva di spiegazione, ad uso di chiunque voglia saperne di più su quel determinato Content (Scheda, Mappa, o altro).

- Tante Voci di tipo File Multimediale, una per ogni singola versione e/o impostazione del file. Quindi avremo una Voce di tipo File Multimediale per la Scheda - Fronte (Sagoma Umana Maschile) v5.1.130702, un'altra per laScheda - Fronte (Sagoma Umana Maschile) v5.1.130802, un'altra ancora per la Scheda - Fronte (Sagoma Umana Maschile) v5.4-b3.130810, e così via. E' inutile dire che è necessario stabilire una convenzione per inserire la versione completa all'interno del Nome della voce, a questo scopo propongo quella che stiamo già utilizzando ovvero il suffisso: v[major].[minor][-bn].[yyMMdd] , posto ovviamente al termine del Nome (che dev'essere sempre identico).

Ho iniziato a impostare la Scheda del Personaggio secondo questo criterio. Per continuare in questo modo, d'ora in avanti, al momento di pubblicare sul sito una nuova versione della Scheda sarà quindi necessario compiere i seguenti passi:

1) Creare (per ciascuna pagina della nuova scheda) una voce di tipo "File Multimediale" inserendo nel nome il riferimento completo alla versione, ad es.: Scheda del Personaggio (v5.1.130205)

2) Modificare la Voce univoca "discorsiva" relativa alla Scheda del Personaggio aggiungendo i riferimenti ai File Multimediali appena creati. Se si tratta di una versione finale si andrà a modificare il contenuto della Sezione "Ultima Versione", mentre se si tratta di una beta si andrà ovviamente a toccare la Sezione "Versioni beta".

3) Nel caso in cui i nuovi file abbiano preso il posto della precedente "Ultima Versione", i vecchi link (relativi alla versione precedente) andranno spostati nella Sezione "Versioni Precedenti".

Impostando il lavoro in questo modo si otterranno numerosi vantaggi nella gestione delle schede. Ne elenco alcuni:

- i link ai File .PDF della nuova versione della scheda cambieranno (ed è corretto che sia così: nuova versione, nuovi file, nuovi link univoci su internet)

- il link della Voce discorsiva sulla Scheda del Personaggio resterà lo stesso

- il contenuto della Voce discorsiva sulla Scheda del Personaggio sarà aggiornato con i nuovi link, mantenendo i vecchi nella Sezione relativa alle versioni precedenti.


Spero di essermi spiegato a sufficienza. Aggiungo che al momento, mancando in Cyclopedia i file Retro (A4) e i file A3 della versione 5.1, ho inserito la versione precedente (4.1) come Ultima Versione (con il nome di 4.1.070625) e la 5.1 come Versione Beta (con il nome di 5.1-b1.120123). Appena possibile c'è ovviamente da effettuare lo ''switch'', spostando 5.1.x come Ultima Versione e la 4.1.x nelle Versioni Precedenti.


Naming e convenzioni
------------------------------------------------------------------------------------------------
Nell'ottica di migliorare la comprensibilità del manuale e del sito diventa fondamentale produrre (e attenersi a) convenzioni di ''naming'' chiare e, soprattutto, univoche: ogni elemento deve avere il suo nome e tale nome va rispettato (fatti salvi i casi in cui, in una situazione discorsive, si ha necessità di utilizzare un sinonimo per evitare antiestetiche ripetizioni). Per questo motivo ho pensato di cambiare alcuni termini (ad es. "sagoma umana maschile" in luogo di "Uomo", etc.), cercando alternative migliori. Ovviamente non si tratta di cose scritte nel marmo e ciascuno di noi ha la possibilità di intervenire, dire la propria, proporre cambiamenti o termini più adeguati (o anche semplicemente più belli). L'unica cosa che vi chiedo di non fare, per ovvi motivi, è di non dire nulla e continuare a utilizzare termini o convenzioni diverse. Se non vi piace "sagoma umana maschile" (è solo un esempio) ditelo subito, non limitatevi a usare un termine diverso all'interno dei vostri testi, altrimenti creerete anomalie rispetto al resto del sito. Il medesimo approccio deve ovviamente essere esteso a qualsiasi termine "tecnico" del Manuale, dell'Ambientazione e del Sito in generale.

Per qualsiasi dubbio, richiesta di chiarimento o proposta alternativa chiedete pure.

N.B.: Un discorso molto simile andrà fatto a breve sulle Voci relative alle Mappe: anche in questo caso seguiremo questo modello che dovrebbe consentire il massimo dei benefici con il minimo sforzo rispetto a ciò che facciamo adesso.
DarkAngel