Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Si, la compromessa sposa... »
- Eric Navar -
 
Myst Cyclopedia

Shub-Niggurath - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Shub-Niggurath [voce]

Messaggioda DarkAngel » 11/02/2010, 4:40

Oggi propongo una Divinità particolarmente importante, una di quelle che richiede "una marcia in piu'" da parte di tutti.

Shub-Niggurath è un oggetto misterioso anche per i giocatori di Myst di vecchia data, in gran parte persino per me e per Stefano: poco ne abbiamo parlato, ancor meno ne abbiamo scritto. Eppure si trova lì dal lontano 1994, seduto su un trono di tenebra che tiene nascosti tutti i suoi segreti. E' una delle prime cose in assoluto che ricordo di aver inserito nella stesura originaria del manuale, in un periodo in cui il semplice suono dei nomi dei Grandi Antichi di Lovecraft era sufficiente a farci "sognare": se l'omaggio (o l'insulto, sarebbe più giusto dire) è ancora in piedi, è segno che in fondo, a distanza di tanti anni, è ancora così.
Al tempo stesso, è un oggetto "ingombrante": i suoi silenzi hanno popolato avventure, riempito grotte, armato trappole, nascosto oggetti potenti e misteriosi che sono stati ritrovati, utilizzati... e poi nuovamente sepolti. E' una Divinità di quelle che fanno paura, perché chiede un rispetto tutto particolare: per darglielo, dobbiamo fare del nostro meglio.

Quello che potete leggere è un mix dello status quo, di libere interpretazioni mie su quello che lo status quo non diceva, e di novità inserite per migliorare l'immagine della Divinità e/o per far quadrare i conti. Mi rendo conto che potrebbe non piacere e/o risultare incompleto, sentitevi quindi liberi di intervenire facendomi presente le vostre osservazioni (in particolare se secondo voi "manca qualcosa").

La voce, d'altronde, non pretende certo di essere completa. Mancano ad esempio quasi totalmente i riferimenti a Delos/Turn, che Luca se vuole può inserire o aggiungere (o modificare) a piacimento, o proporre qui nelle discussioni. Mancano anche i dettagli delle grandi persecuzioni menzionate nell'introduzione, ma quella è una scelta dettata dalle circostanze (non sono ancora pronte).

In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto Anna (per i Nani) e Luca (per Delos/Turn).

P.S.: A proposito dei Nani: è assolutamente fondamentale che sia chiaro e comprensibile l'utilizzo che sto facendo delle popolazioni Naniche. L'idea, in poche parole, è la seguente: I testi Nanici costituiscono una delle principali testimonianze scritte delle tradizioni dei popoli antichi umani, i quali erano soliti tramandare oralmente le proprie tradizioni e/o nascondere i propri "testi" (ad es. seppellendoli nelle necropoli, cfr. avventura mia). Ovviamente, la presenza di questo folklore umano ricopiato/tradotto/trascritto/tramandato dai Nani costringe talvolta a specificare come la pensavano gli stessi Nani: in questa voce l'esigenza è particolarmente sentita visto che si parla di leggende risalenti a periodi veramente ancestrali (poche voci scaveranno più "indietro" di questa...).

Buona lettura!
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Shub-Niggurath [voce]

Messaggioda Annika » 11/02/2010, 10:31

"un bastone al quale viene infissa una testa di animale (o umana)"


Che grande risveglio mi ha regalato questa citazione! :oops:

Sacrilegi e ricordi a parte, con buona pace del povero Kar-Dun, ho letto con enorme interesse questa voce, che devo dire mi ha molto colpita, per la sua importanza nell'ambientazione, ma soprattutto per la "sacralità", per il rispetto che trapela da ogni paragrafo. Si capisce, qui ancora più che altrove, quanto le divinità di myst siano "vere", quanto gli anni di gioco e di "esistenza" che hanno alle spalle abbiano contribuito a dar loro una profondità impressionante, un mito autentico, che sarebbe impossibile da ricreare "dal nulla" a tavolino.
Mi piace davvero molto l'impostazione che viene data al culto di Shub-Niggurath, perfettamente retrocompatibile ma anche piena di novità. Ci sono delle voci che mentre le leggi ti fanno venire proprio"voglia di giocare", voglia di farlo subito, "fretta", "urgenza di giocare"... e questa è senza dubbio una di quelle.

Per quanto riguarda il discorso Nani.
L'idea di assegnare alle cronache naniche leggende legate al passato più remoto dell'umanità secondo me va bene, sia perchè i Nani si fregiano di essere "antichissimi", sia perchè mi è sempre piaciuto caratterizzarli come un popolo che tiene molto alla memoria, alle trascrizioni, alla custodia delle conoscenze del passato.
Oltretutto questo consente di avere anche un approccio "in terza persona", dall'esterno, di come funzionassero certe società.
Naturalmente anche i Nani hanno avuto molti stravolgimenti (anche geologici) e quindi è comprensibile che molti scritti siano andati perduti. Ma se qualcuno può assumere il ruolo di custode delle memorie e tradizioni più antiche, probabilmente i Nani sono il popolo giusto.

Per adesso non mi viene in mente altro da aggiungere, davvero ottimo lavoro!

anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Shub-Niggurath [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 12/02/2010, 17:58

Kronos e Zeus eh :wink:

Molto bello, mi piace. Fascinoso.