Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« La prossima volta che due elfi si faranno venire idee geniali, io me ne sbatterò della decisione "democratica" »
- Kar Dun -
 
Myst Cyclopedia

Dytros - Discussioni

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 17/10/2009, 3:16

Eccoci di nuovo alla rubrica "un Dio a settimana": è il turno di Dytros, una Divinità alla quale tengo particolarmente: non me ne voglia Anna se ho resistito alla tentazione di pubblicare Reyks nella settimana della sua (di entrambi) festa, ma l'ordine che ho in testa mi spinge a dare la priorità al Dio della Giustizia.

Come sempre spero che vi piaccia: la voce è notevolmente più breve di quella di Pyros ma nasconde molte insidie e punti da approfondire, in special modo con Luca che spero possa leggere e commentare quanto prima. Ovviamente, come già avvenuto per Pyros, consideriamola più una base da cui partire che non una stesura definitiva.

Buona lettura! :)
DarkAngel
Avatar utente
Elias Spiller
SottoTenente
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2007, 8:34

Re: Dytros [voce]

Messaggioda Elias Spiller » 17/10/2009, 7:03

Quanti anni di gioco occorrono per avere il diritto di adottare un dio come voi altri?
A me andrebbe bene anche un dio piccolino. :hotsun: Tenentemi presente quando rimettete mano alla teologia!
Immagine
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 19/10/2009, 23:53

Molto fica questa voce.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 20/10/2009, 0:51

Elmer's pupil ha scritto:Molto fica questa voce.


Grazie, ma... tutto qui? :D niente da aggiungere/eccepire?

tocca parlare un pò di questi paladini....
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/10/2009, 21:01

A Delos l'Ordine dei Paladini di Dytros è scarsissimamente rappresentato.

Ciò non significa in alcun modo un deprezzamento del dio. Molte preghiere sono indirizzate a Dytros, così come molte chiese sono consacrate al dio della Giustizia. Egli è sentito come il forte alleato di Pyros, destinato a ricondurre anche con la forza l'Ordine nel mondo conosciuto.
A seguito della perdita dei Temi del Nord e della costituzione di fatto del nuovo Impero di Delos, si sentì l'esigenza di costituire un Ordine di Paladini autonomo da quello dei Temi del Nord (l'Ordine dei Paladini di Dytros nell'Impero di Turn era infatti collocato geograficamente soprattutto a Nord). La scelta fu propiziata certamente dal senso di sconforto e di rivalsa al tempo stesso che caratterizzava il clero deliota a seguito della perdita delle regioni orientali, conquistate dagli infedeli. Dytros, il suo Ordine, i suoi Paladini rappresentavano il grimaldello della Luce che avrebbe restituito le terre di Turn alla vera fede e all'Imperatore.

Oggi l'Ordine dei Paladini di Dytros, autonomo dalle gerarchie ecclesiastiche (Metropoliti) ma soggetto all'autorità spirituale del Patriarca di Delos (e ovviamente devoto alla figura del Patriarca di Turn), opera e prospera esclusivamente lungo i confini dell'Impero di Delos con Abbùl e Benson, dove, su rupi inacessibili o al centro di lande semidesertiche, sono incastonate le sue fortezze (Krak). Esso rappresenta un vero esercito della fede che si coordina con gli altri Ordini di Paladini e con le schiere laiche degli "akrìtai" imperiali (al confine con Benson principalmente Nani). Il Difensore della Fede (o Gran Maestro) siede nel Krak della Spada Sguainata, all'interno del complesso monastico dei Guerrieri Immortali sul Passo di Myst.

Chiunque a Delos voglia essere consacrato all'Ordine di Dytros deve abbandonare per sempre la sua casa e volgersi alle roccaforti di confine, dove passerà il resto della sua vita. Ovviamente non molti compiono questa scelta e pochissime donne. Questo spiega perché incontrare un Paladino di Dytros entro i confini di Delos è un'esperienza che è raro provare.

Rapporti con l'Imperatore: l'Ordine dei Paladini di Dytros, operando entro i confini dell'Impero, deve ovviamente, nonostante la sua amplissima autonomia, interagire con l'autorità imperiale. Ma riconosce come suo interlocutore solo l'Imperatore in persona o i suoi diretti delegati. Raramente sorgono conflitti perché a Delos è fortemente presente nella spiritualità dei paladini il valore salvifico della conquista dei territori infedeli da parte dell'Imperatore spesso e l'Imperatore non ha mai avuto interesse a confliggere con le finalità dei Paladini stessi.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 25/10/2009, 22:53

Elmer's pupil ha scritto:A Delos l'Ordine dei Paladini di Dytros è scarsissimamente rappresentato.
[...]
Oggi l'Ordine dei Paladini di Dytros, autonomo dalle gerarchie ecclesiastiche (Metropoliti) ma soggetto all'autorità spirituale del Patriarca di Delos
[...]
Ma riconosce come suo interlocutore solo l'Imperatore in persona o i suoi diretti delegati. Raramente sorgono conflitti perché a Delos è fortemente presente nella spiritualità dei paladini il valore salvifico della conquista dei territori infedeli da parte dell'Imperatore spesso e l'Imperatore non ha mai avuto interesse a confliggere con le finalità dei Paladini stessi.


Perfetto, mi piace molto e ricalca (con le dovute differenze) l'impostazione di Greyhaven: mi piace anche la scelta di rinunciare a casa, beni e titoli, che oltre a fare molto "Guardiani della Notte" di Martin è sorprendentemente simile a quello che spesso avviene anche a Greyhaven (senza andare troppo lontani anche uno dei fratelli di Solice ha fatto una scelta del genere - anche se forse lo sa soltanto chi ha letto tutte le noiosissime voci a riguardo).

Ottimo! Una curiosità, ci pensi tu a inserire tutto questo all'interno della voce o preferisci che faccia io? Per me se fai tu è anche meglio, fammi sapere.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 25/10/2009, 22:58

Ok. Provvedo io. Poi tu controlla che sia fatto bene.
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 28/10/2009, 0:13

Voce aggiornata.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 28/10/2009, 9:29

Elmer's pupil ha scritto:Voce aggiornata.


Nulla da eccepire, mi sembra perfetto.
Per quanto riguarda la "fondazione" vera e propria dell'ordine dei Paladini (non soltanto di Dytros): come ti accennavo al telefono io sono dell'idea di rendere la nascita di tutti gli ordini in occasione del Secondo Sinodo, che "ufficializza" la presenza dei Paladini sul territorio e dà al Sacro Collegio il compito e la facoltà di costituire in modo autonomo gli ordini a Greyhaven. Lo schema di potere sarebbe dunque piu o meno questo:

GREYHAVEN: Sacro Collegio (spiritualmente) -> Difensore della Fede -> Comandanti (Maggiori, Colonnelli) -> Guardiani della Fede -> etc.
DELOS: Patriarca di Turn/Delos (spiritualmente) -> Difensore della Fede -> Comandanti (Maggiori, Colonnelli) -> Guardiani della Fede -> etc.

Cosa ne pensi? Se sei d'accordo, procedo.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 28/10/2009, 17:44

Questa pare anche a me la soluzione più semplice, che non ci costringe a troppe fantasie pre-epoca ambientazione abbastanza inutili (del resto questi ordini di paladini sono una cosa tipicamente medioevale, è inutile retrodatarli troppo....).

Devo però correggere questa frase nella mia parte di questa voce: "l'Ordine dei Paladini di Dytros nell'Impero di Turn era infatti collocato geograficamente soprattutto a Nord". Ricordavo male infatti e soprattutto avevo frainteso il tuo riferimento a Dagor (pensavo che già ci fosse un clero di paladini di Dytros alla sua epoca).

Adesso sistemo.....

Ciaoooo
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 29/10/2009, 1:10

Elmer's pupil ha scritto:Devo però correggere questa frase nella mia parte di questa voce: "l'Ordine dei Paladini di Dytros nell'Impero di Turn era infatti collocato geograficamente soprattutto a Nord".


Si esatto: in realtà, sicuramente la pratica religiosa c'era già ed è anche possibile immaginare che ci fosse una casta di sacerdoti guerrieri devoti a Dytros di fatto molto simile agli odierni paladini... Ma non parlerei di Ordine di Paladini fino a dopo il Secondo Collegio.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 30/10/2009, 0:54

Corretta!
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Dytros [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 26/06/2011, 0:35

Ma il rito di incoronazione dei Khan c'era già nella prima versione di questa voce?

E' molto fico e mi sembra che quadri bene con la risistemazione religiosa che stiamo facendo di tutto il continente (tra elementi di diversità e di somiglianza).
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Dytros [voce]

Messaggioda DarkAngel » 26/06/2011, 2:33

Elmer's pupil ha scritto:Ma il rito di incoronazione dei Khan c'era già nella prima versione di questa voce?
E' molto fico e mi sembra che quadri bene con la risistemazione religiosa che stiamo facendo di tutto il continente (tra elementi di diversità e di somiglianza).


Si, l'ho soltanto aggiornato per avere una compatibilità maggiore con le altre voci.
DarkAngel