Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Io non sono "caro Desy", io sò caro stronzo che t'ammazza! »
- Loic Navar -
 
Myst Cyclopedia

Polvere

[regola]
Polvere soffiata via dalle maniIncantesimo che permette al mago di ricoprire di un sottile strato di polvere un'area di 5x5 metri: la polvere avrà l'effetto di cancellare tracce, impronte e segni di passaggio recente. L'incantesimo non è riconosciuto dalla Classificazione di Greyhaven e fa parte delle cosiddette Stregonerie.
Scheda MPS - Incantesimi
Difficoltà: 50
Costo di Lancio: 5
Tempo di Lancio: 1 round
Tempo di Attivazione: dal round successivo
Bersaglio: un'area di 5x5 metri
Gittata: N/A
Durata: 12-24 ore
Apprendimento: 5 PI
Rune: Bes-Raw-Dast!
Reagenti: polvere
Discipline: Sortilegio, Necromanzia, Evocazione (-20)
Classificazioni: Ars Malefica

Descrizione

L'incantesimo permette di ricoprire un'area di 5x5 metri con un sottile strato di polvere arricchita dal Potere Magico che avrà l'effetto di coprire, nascondere o cancellare tracce e segni di passaggio. Nel caso di segni particolarmente evidenti o impossibili da ricoprire o cancellare (pezzi di legno rotti, tracce di un fuoco, striscia di impronte sul fango, etc), contribuirà a far sembrare queste tracce più vecchie di quanto in realtà non siano. In caso di assenza di tracce l'incantesimo non avrà alcun effetto e la polvere perderà le sue proprietà magiche nel giro di pochi minuti.
L'incantesimo ha una durata variabile dalle 12 alle 24 ore a discrezione del Master: eventuali agenti atmosferici (vento, pioggia etc.) potrebbero favorire la dispersione del potere magico riducendo ulteriormente la durata prevista.

Potenziamenti

Il Mago ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti di questo incantesimo per potenziarne gli effetti e/o per renderlo più efficiente o efficace. Ciascun potenziamento deve essere studiato separatamente applicando le medesime modalità previste dall'apprendimento base. Il Master dovrebbe consentire l'apprendimento dei potenziamenti in modo graduale e soltanto a condizione che il mago faccia un utilizzo frequente e continuativo del potere.
  • Incremento dell'area interessata: il mago può, al costo addizionale di 3 punti di potere magico, ampliare l'area interessata dall'incantesimo fino a un massimo di 9x9 metri.
  • Scoperta o interpretazione delle tracce: il mago può utilizzare questo incantesimo per individuare eventuali tracce poco visibili spargendo la polvere in un punto preciso e osservandone i movimenti. In tal modo, oltre alla semplice individuazione, sarà possibile interpretare eventuali tracce in modo più efficace, ad esempio definendo una direzione o interpretandone l'origine e/o le dinamiche. Il mago non è tenuto a individuare le tracce, è anzi libero di lanciare questo incantesimo alla cieca nei posti dove si aspetta di trovarne per poi valorizzare eventuali risultati con un tiro di Individuare o, meglio ancora, Seguire Tracce. In caso di assenza di tracce l'incantesimo non avrà alcun effetto e la polvere perderà le sue proprietà magiche nel giro di pochi minuti.

Risultati particolari

Vedi tabella dei risultati particolari.

Apprendimento

Seguire le normali regole di apprendimento adottando i seguenti parametri:
  • Teoria: 40 ore da autodidatta, 20 con maestro o precettore.
  • Pratica: Penalità iniziale di -20, scalabile mediante lo studio applicato secondo quanto previsto dalle regole generali.
Creata il 17/09/2014 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 12/01/2015.
2040 visite dal 17/09/2014, 18:21 (ultima visita il 29/03/2024, 15:32) - ID univoco: 3395 [copia negli appunti]
[Genera PDF]