Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Gnagna, tu hai mai sentito parlare della Santa Inquisizione? »
- Padre Engelhaft -
 
Myst Cyclopedia

Pipistrello

[creatura]
creatura
Tipologia:
uccello/volatile
Particolarità:
volante, sciame/branco, pericoloso
Diffusione:
comune
Abitudini:
amichevole
PipistrelloIl Pipistrello è un piccolo mammifero volante che trova generalmente rifugio in grotte, crepacci, vegetazione fitta e altri nascondigli lontani dalla luce. Esistono molte specie diverse di pipistrelli, le cui dimensioni possono variare da pochi centimetri fino a pipistrelli giganti con un'apertura alare superiore al metro e mezzo di ampiezza. La maggior parte dei Pipistrelli sono comunque poco più grandi del palmo di una mano. Di solito i Pipistrelli vivono in colonie molto numerose, anche se esistono eccezioni di specie con abitudini solitarie o che vivono in piccoli gruppi.
Benchè siano oggetto di molte leggende e suscitino spesso ribrezzo o paura, sono solo pochi i pipistrelli potenzialmente pericolosi per l'uomo. La maggior parte dei pipistrelli si nutre infatti solo di insetti o di vegetali, mentre i pipistrelli carnivori o succhia sangue sono una ristretta minoranza.

Tipologie di Pipistrello

Ecco alcune specie di Pipistrello diffuse sul continente di Sarakon:
  • Pipistrello Calabrone: il pipistrello più piccolo mai conosciuto, vive in comunità numerosissime in zone boschive e molto umide, nella prossimità di corsi d'acqua. Si nutre di pollini, ha il muso allungato e un volo molto veloce.
  • Pipistrello Artiglio: pipistrello comune che abita nelle grotte in comunità numerose. Rifugge la luce, si nutre di insetti o di piccoli pesci. Ha le dita munite di artigli. Normalmente questa specie non è aggressiva, può diventarlo solo se spaventata. La luce diretta viene percepita da questi animali come una minaccia e rende il loro comportamento imprevedibile.
  • Pipipstrello Vampiro Bruno: è un pipistrello di taglia medio-piccola, il cui corpo è lungo tra i 5 e i 10 centimetri, con un'apertura alare di 35-40 centimetri. Ha abitudini notturne ed oltre ad essere un abile volatore si muove sul terreno con andatura quadrupede. Si nutre esclusivamente del sangue di altri animali: si avvicina furtivamente alle prede camminando sul terreno e le morde delicatamente con gli affilati incisivi, leccando il sangue che fuoriesce dalla ferita. La sua saliva contiene una sostanza con potere anticoagulante.
  • Pipipstrello Vampiro Gigante: è un pipistrello di grandi dimensioni, con un'apertura alare superiore al metro. Ha abitudini notturne e vive in colonie di piccole dimensioni. Plana sulla preda e la immobilizza coi suoi artigli, poi le conficca i denti nella pelle e succhia il sangue.

Facoltà innate

Il pipistrello possiede le seguenti facoltà innate:

Orientarsi al buio

Il pipistrello è in grado di orientarsi al buio perfettamente, come se vedesse. Viceversa la luce forte può infastidirlo molto, accecandolo. I pipistrelli vengono scacciati dalla luce, tendono ad allontanarsi dalle fonti di chiarore e il loro volo in genere diventa più irregolare e frammentario.

Coordinazione di branco

I pipistrelli sono animali intelligenti e possono comunicare tra loro attraverso suoni articolati che emettono. Possono coordinare attacchi, ritirate, comunicare direzioni da prendere e comportamenti da tenere.
Creata il 27/03/2013 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 28/03/2013.
4388 visite dal 27/03/2013, 12:08 (ultima visita il 20/04/2024, 13:49) - ID univoco: 2964 [copia negli appunti]
[Genera PDF]