Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Mathieu, Ayrton non ce l'ha fatta. Adesso è in un posto migliore »
- Rak Jim -
 
Myst Cyclopedia

Inserimento dei contenuti

Immagine della Cyclopedia e delle voci relative ad essa.Regole generali, convenzioni, linee guida e best practices su come compilare in modo corretto i campi obbligatori e facoltativi presenti nella scheda di inserimento (o modifica) di una voce: Titolo, Keywords, Descrizione, Sezioni, Voci correlate, e così via. La corretta comprensione e l'adozione di questi accorgimenti è indispensabile per aggiungere contenuti alla Cyclopedia nel modo corretto: si tratta quindi di una lettura fortemente consigliata per qualsiasi redattore.

Per qualsiasi dubbio, domanda, proposta o altro è possibile consultare la discussione collegata a questa voce e/o rivolgere domande specifiche alla Community del sito.

Premessa: L'importanza delle Convenzioni

La Myst Cyclopedia nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli utenti e i membri della Community di Myst un archivio comune e condiviso in grado di raccogliere, in tempo reale, la totalità dei contenuti e dei contributi riguardo i molteplici aspetti del gioco. Dalle regole alle ambientazioni, dalle campagne alle cronache delle singole sessioni, passando per le schede di gioco, le mappe ufficiali e le piantine disegnate a mano, i resoconti delle conversazioni giocate a voce, su internet o tramite e-mail e così via.

Organizzare e mantenere aggiornato un archivio del genere richiede un grande impegno a tutti coloro che si occupano dell'attività redazionale. Ma il mero inserimento dei contenuti, per quanto fondamentale, non è sufficiente. Se davvero si vuole mettere a disposizione degli utenti quello che viene via via archiviato è necessario che questo lavoro venga fatto in modo da facilitare le operazioni di ricerca, il recupero delle informazioni e la presentazione dei contenuti in modo uniforme e riconoscibile.

Le convenzioni servono proprio a questo: a garantire i requisiti minimi di uniformità a tutti i contenuti dell'archivio, man mano che questi vengono inseriti. E' importante comprendere che non si tratta di un discorso meramente estetico: l'utilizzo degli stessi termini aiuta a non confondere le idee; l'adozione di regole semantiche uniformi per l'inserimento di titoli e descrizioni favorisce la corretta comprensione degli argomenti trattati all'interno di ciascuna voce; la corretta suddivisione in paragrafi e sezioni consente una migliore strutturazione del testo e ne facilita la lettura; la compilazione puntuale delle keywords produce risultati di ricerca migliori; e così via.

Nome

  • Le maiuscole vanno ridotte al minimo (nomi propri, città, paesi, etc.), e la prima parola va sempre messa in maiuscolo.
  • Usare solo lettere, eventuali accenti e parentesi tonde: evitare parentesi quadre e segni di punteggiatura (punto e virgola, due punti, virgola, punto).

Personaggi

Inserire sempre e solo nome e cognome: il nome va sempre in maiuscolo, lo stesso dicasi per il cognome (salvo eventuali articoli minuscoli, come Massimo d'Azeglio): non utilizzare mai parentesi o virgole o altri segni di separazione diversi da un singolo spazio tra nome e cognome, e non specificare l'eventuale titolo o grado in questo campo.
Esempi corretti: Alice Draven, Solice Kenson, Bernard D'Aleamar, etc.
Esempi sbagliati: alice, alice draven, Cavaliere Alice Draven, Alice Draven (Cavaliere di Frostheim), etc.

Luoghi

Valgono le regole per i Personaggi. Nel caso di voci ambigue (es. Greyhaven città / Greyhaven ducato) la priorità semantica va data alla città e tutte le restanti ambiguità vanno risolte specificando tra parentesi l'oggetto della voce (vedi esempi):

città e villaggi
Esempi corretti: Greyhaven, Dearl, Vintemberg
Esempi non corretti: Città di Greyhaven, Greyhaven (città), Vintemberg (villaggio di)

feudi (contee, ducati, baronie)
Esempi corretti: Greyhaven (ducato), Greyhaven (granducato)
Esempi non corretti: Greyhaven, Ducato di Greyhaven, Greyhaven (ducato di)

fiumi, laghi, foreste, montagne, etc.
Esempi corretti: Miestwode, Massiccio Centrale, Greyhaven (montagna)
Esempi non corretti: Foresta del Miestwode, Montagne del Massiccio Centrale, Greyhaven: la montagna, etc.

Razze

Nome della razza al singolare, con la prima lettera maiuscola. Esempio: Elfo, Nano. Il nome al plurale andrà invece inserito come Keyword (vedi sotto).

Keywords

  • Un elenco di parole singole separate da uno spazio (civiltà nazione donna) o da virgole (società civile,unità d'italia,matrimonio religioso).
  • Ciascuna parola NON deve essere presente nel nome e non va ripetuta piu' di una volta.
  • Non devono essere inseriti articoli, preposizioni, congiunzioni e qualsiasi cosa non sia una parola (o un numero, se il caso lo richiede) di senso compiuto.
  • IMPORTANTE: Se il nome è di 3 lettere sole, è fondamentale ai fini della ricerca inserirlo anche come keyword seguito da un underscore _ come nell'esempio seguente. Nome di 3 lettere: Uhr - Keyword necessaria: Uhr_ (senza spazi tra Uhr e il trattino underscore).

Esempio corretto (nome: Greyhaven): capitale metropoli granduca
Esempio non corretto (nome: Greyhaven): città di greyhaven capitale del granducato di greyhaven

Razze

Inserire una keyword della razza al plurale (esempio: Elfi). N.B.: il 90% delle voci non richiederà alcuna parola chiave, quindi non preoccupatevi se lo lascerete sempre in bianco. Questo campo serve per orientare meglio il motore di ricerca quando il nome da solo non contiene parole sufficientemente specifiche e non va riempito con parole troppo generiche o fuorvianti rispetto alla voce, che produrrebbero una serie di falsi risultati nel corso della maggior parte delle ricerche.

Descrizione

Attenersi alla sintassi di markup. La descrizione è utilizzata in diversi contesti ed è pensata per essere prettamente testuale (o testo + link), senza includere elenchi puntati/numerati, tabelle e immagini (regola comunque non ferrea e passibile di eccezioni).

Sezioni

Attenersi alla sintassi di markup. Ogni sezione dovrebbe essere separata dalla precedente da una linea vuota ed incominciare con un titolo di secondo livello seguito da una andata a capo, secondo l'esempio seguente: '''
==Nome sezione 1== (nota: la prima lettera del titolo sezione va in maiuscolo)
testo della sezione 1==Nome sezione 2==
testo della sezione 2'''

All'interno del testo di ciascuna sezione c'è piena libertà d'uso della sintassi di markup.

Voci correlate

Attenersi alla sintassi di markup. E' un duplicato delle sezioni, e serve unicamente a fornire un elenco di link ad altre voci. Ecco un esempio a cui attenersi:

==voci correlate==
* [[Lorenzo Quart|Padre Lorenzo Quart]], Paladino di Kayah
* [[Abel Balomir]], Paladino di Kayah
* [[Marcus|Sir Marcus]], Paladino di Pyros
* [[Solice Kenson]], Paladina di Pyros
(etc.)

Tipo

Scegliere il tipo corrispondente alla voce che si sta inserendo.
  • Per razza si intende una razza precisa e diffusa sul continente: Umani, Elfi, Nani: vanno benissimo anche altre razze rappresentate in misura minore (es. Demoni, Divinità, Orchi, etc). Il tipo Razza NON va utilizzato per inserire tribu', clan, popolazioni o altri gruppi organizzati.
  • Voci relative a singoli PNG, mostri e creature vanno inserite con tipo Personaggi e (nella scheda relativa) andrà indicata la loro razza, se presente. Il tipo Personaggio NON va utilizzato per tribu', clan o popolazioni o qualsiasi altro gruppo che non possieda un nome proprio.
  • Fate attenzione a suddividere correttamente edifici e luoghi: una taverna/locanda/chiesa/stazione di posta è un edificio, mentre un feudo, una strada o una palude è un luogo.

Permessi di lettura e scrittura

(questa parte sarà disponibile al più presto)

Escludi dal motore di ricerca

Selezionate questa opzione se NON volete che la voce venga trovata come possibile risultato di una ricerca nella Cyclopedia: la maggior parte dei file multimediali dovrebbe avere questo flag abilitato per evitare la loro comparsa durante le ricerche normali.
N.B.: una voce con questo flag abilitato NON è da intendersi come privata: non apparirà come risultato per le ricerche, ma potrà tranquillamente (se pubblica) essere visualizzata da chiunque se richiamata con i metodi tradizionali, ad es. con [[nome]] o [[?ItemID=id]]. Se volete che una voce sia privata (disponibile unicamente a voi), dovete marcarla come tale indipendentemente da questo flag.

IMPORTANTE: Una volta che tale flag verrà impostato, l'unico modo per raggiungere questa voce sarà associandola a una sezione (e cliccandoci quindi dall'ELENCO VOCI della sezione relativa) o tramite il suo ID univoco: vi consiglio di non farlo fino a quando non l'avrete associata a una sezione, altrimenti rischiate di "smarrirla" per sempre nel database: il Flag va dunque utilizzato con estrema attenzione.

Modifica scheda

Ogni tipo di voce ha una scheda differente, con campi variabili a seconda di esso. Per una descrizione dettagliata delle varie schede relative ai diversi tipi di voci è consigliabile consultare la voce relativa.
Creata il 27/03/2007 da DarkAngel (1141 voci inserite). Ultima modifica il 01/09/2013.
7741 visite dal 27/03/2007, 19:42 (ultima visita il 21/09/2017, 00:47) - ID univoco: 190 [copia negli appunti]
[Genera PDF]