Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« E' la prima volta da quando stiamo qui che abbiamo la certezza che gli Dei sono con noi »
- Bohemond D'Arlac -
 
Gli appunti di Colin
Appunti raccolti da Colin durante la sua Ricerca nel Corno del Tramonto
Colin Tarr
 
creato il: 27/09/2014   messaggi totali: 88   commenti totali: 204
206083 visite dal 27/09/2014 (ultima visita il 20/04/2024, 07:58)
29 Marzo 517
Domenica 22 Marzo 2015

Insetti mutati e uomi-insetto



Oggi abbiamo combattuto contro risvegliati molto veloci e agili con fattezze e movimenti sempre più vicine a quelle di enomi insetti. Ho avuto modo si studiare rapidamente il cadavere di uno di questi. Purtroppo non siamo riusciti ad uccidere quello allo stadio più evoluto (lo stiamo inseguendo).
La struttura del corpo è più ordinata rispetto ai soliti risvegliati. Sembra che il corpo si stia riorganizzando secondo una nuova forma. Il volto è inespressivo, la pelle nera asciutta e dura. Le giunture sono disarticolate e sostituite da un nuovo tessuto non umano molto flessibile. Sulle dita sono cresciuti lunghi artigli. Sembrano quasi composti da strati di pelle pietrificati; sempre più simili a zampe di insetti.

Alcuni dei nostri sono stati colpiti. I colpi di artiglio sembrano non aver infettato le ferite; i morsi sì. Nelle ferite infette appaiono minuscole larve molto difficili da rimuovere. Avrei voluto provare a fermare l'infezione (amputando l'arto e cauterizzandolo), ma mi hanno tutti fermato sostenendo che fosse del tutto inutile. Chi viene infettato è spacciato e irrecuperabile. Sinceramente in futuro non vorrei arrendermi e vorrei comunque provare qualche intervento. In ogni modo il soldato ferito ha deciso che vorrà continuare a combattere fino alla fine. Sarà l'occasione per osservare il decorso della malattia. L'ho visto poi combattere contro altri risvegliati che non sembravano trattarlo diversamente dagli altri esseri umani. Probabilmente non riconoscono in lui il contagio.

Siamo poi entrati all'interno del Cairn. La maggior parte dei cadaveri lì sepolti erano mancanti (si saranno tutti risvegliati); rimanevano solo ossa sparse. Erano però presenti strani favi sui resti e vicino ai favi c'erano orribili fuchi mutati incapaci anche di volare per le loro dimensioni esagerate. Abbiamo ucciso molti di questi strani esseri che emanano un odore molto simile alla sostanza nerastra trovata da Magnus. Alcuni compagni l'hanno soprannominata miele nero. Kailah ha suggerito che potrebbero essere questi insetti a insurre il processo di risveglio nei cadaveri morti da tempo. Effettivamente uno scritto che accompagnava la sostanza nera trovata da Magnus faceva pensare che questa fosse un ingrediente per produrre sostanze utili agli adepti di Morgoblath.
scritto da Varg , 12:20 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
27 Marzo 517
Giovedì 19 Febbraio 2015

Il paziente A



Oggi ho avuto modo di analizzare meglio il caso del paziente A. Si tratta di un soldato donna che non viene attaccato dai risvegliati.

Il paziente presenta perdite di sangue vivo da bocca, naso, occhi e genitali. Tali perdite sono precedute da rapidi formicolii agli arti ed episodi di nausea. Attualmente tali episodi sono in diminuzione.

Ho rilevato problemi a livello polmonare e cattive condizioni dell'iride.
Sistema linfatico, organi interni e sistema cardiovascolare sembrano in buono stato. I muscoli sono particolarmente tonici.
La paziente sostiene le siano state diagnosticate patologie ad organi interni tra torace e ventre sul lato sinistro. Non sono riuscito ad individuare alcun problema in quella zona.

Il paziente ha sogni ricorrenti di risvegliati che camminano insieme in una comune direzione e risvegliati che "nuotano" in un grande fiume; questi risvegliati hanno fattezze di pesci.

Il paziente era in prigione quando la cittadina dove si trovava è stata attaccata da risvegliati. I risvegliati tentavano di entrare nella cella. La porta in legno della cella prese fuoco repentinamente (forse a seguito di una magia). I risvegliati sono entrati. Prima che la raggiungessero ha sentito un fischio molto potente, poi ha perso coscienza. Associa a quell'evento visioni notturne di una donna con fattezze di mantide. Questa donna è nota al gruppo con cui viaggio: pare potrebbe essere una maga posseduta da un demone. Non è chiaro perché abbia soccorso il paziente A in quella occasione. Il paziente dice di aver visto questa donna in un successivo combattimento contro risvegliati: lei uccideva i soldati con braccia taglienti come le chele di una mantide.
Dopo l'attacco dei risvegliati il paziente A è stato fatto prigioniera dall'esercito di Holov. Durante la prigionia ha fatto ripetuti sogni di risvegliati che la mordevano, soprattutto alla caviglia. Attualmente la caviglia del paziente presenta una minuscola cicatrice. Era tenuta in prigione singola, ma erano presenti altri prigionieri nelle celle vicine e animali (cani, topi e insetti).
E' stata rilasciata per uno scambio di prigionieri dallo stesso capitano che la aveva imprigionata (Manuel).
Dopo questi eventi i risvegliati le arrivano a breve distanza e si disinteressano a lei.

Il paziente A ha anche una cicatrice circolare sotto l'ombelico. Dice di essere stata ferita con un perno caldo provando prima dolore, poi sollievo, non ricorda quando.

Per ora le preparerò impacchi di erbe balsamiche per la respirazione e un infuso concentrato di ortica come emostatico.

Vorrei raccogliere campioni del sangue delle perdite per comprendere meglio cosa sta accadendo nel suo corpo.
scritto da Varg , 15:09 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
24 Marzo 517
Giovedì 5 Febbraio 2015

Piccoli progressi



Nell'ultima visione della maschera ho rifiutato il suo "dono". Da quella notte non si è più fatta vedere e i sintomi della maledizione sono scomparsi. Prima che svanissero avevo notato una cosa interessante: i grandi animali percepivano la mia maledizione fuggendomi, esattamente come i risvegliati la percepivano venendo attirati ... il comportamento degli insetti risultava invece immutato.

Ho avuto modo di analizzare altri risvegliati del tipo più veloce. Avevo già notato che le ossa sembravano più resistenti di quelle di un cadavere. Ho potuto vedere che il midollo è sostituito dalla sostanza nera e che le articolazioni sembrano disarticolate. Come per permettere ai risvegliati di fare movimenti a noi preclusi. Mi hanno parlato di un risvegliato estremamente agile e rapito ... probabilmente uno stato ancora più avanzato della mutazione.

Spero di poter presto recuperare della strumentazione per fare indagini ulteriori.

Sto cercando di capire cosa sia successo e come aiutare il soldato Annie, ma è molto chiusa e non mostra alcuna fiducia in me. Lei ha "qualcosa" che sembra respingere i risvegliati ... quando arrivano a pochi metri da lei rinunciano ad attaccarla e si dirigono su altre vittime. Lei ha sintomi gravi in via di peggioramento, ma non vuole essere visitata.
scritto da Varg , 11:33 | permalink | markup wiki | commenti (5)
 
21 Marzo 517
Mercoledì 7 Gennaio 2015

Maledizione



In questi giorni sto sperimentando la maledizione di un sacerdote di Morgoblath. Devo aver stabilito un contatto visivo con un sacerdote che si accompagna al guerriero con cui ha combattuto Vodan.
E' dalla notte scorsa che ho una forte febbre e durante la notte faccio incubi. Nel primo incubo ero in una palude, probabilmente la parte interna nel cariceto. Uno strano mostro (mezza larva, mezza uomo, con un'enorme bocca) mi attaccava ... un evidente abominio della biologia, probabilmente un simbolo del morbo dei risvegliati. Sulla fronte aveva il marchio della maschera mortuaria. Poi mi sono trovato alla base di un'immensa torre, troppo alta per reggersi in piedi nel mondo reale. Sembrava un serpente che si avvolgeva verso il cielo plumbeo. Dall'alto sono scesi due occhi bianchi (li avevo già visti tra le baracche prima della sfida di Vodan con il guerriro delle tenebre). Nell'avvicinarsi scopro che sono i due occhi di una maschera mortuaria. Mi parla. Mi pone un indovinello. Parla di un dono, qualcosa che non ha inizio, né fine, né nulla nel mezzo. Probabilmente un cerchio ... lo stesso cerchio che ho visto sul petto del risvegliato dalla maschera. Poi mi parla di una ragazza con cui mi accompagno che gli interessa molto e che devo preservare. Kailah. Percepisce il suo potere magico e gli interessa. Mi dice di averne cura. Il tempo a mia disposizione scade e la strana larva umana mi divora.

Padre Engelhaft mi conferma che potrebbe essere una maledizione di Morgoblath. Dice varie preghiere per me. Mi porta anche dalla druida di Muddan. Questa fa uno strano uso dell'alchimia ... probabilmente potenziata da poteri divini che attinge da Harkel o dagli spiriti del bosco. Mi fa prima un impiastro con le bacche occhi-di-rospo sulla fronte per fare una diagnosi. Su di me c'è una maledizione. Spavento gli animali e probabilmente attirerò i risvegliati. Mi fa poi alcune pozioni con erbe amare per dormire meglio (sembrano potenti sonnifieri, ma non vuole condividere con me la preparazione).

Ho ancora due contatti notturni con il sacerdote ... in realtà, probabilmente, una sacerdotessa (la voce sembra femminile). Vedo solo gli occhi bianchi molto lontani e mi parla. Vuole che risponda all'enigma. Vuole convincermi ad unirmi alla sua causa nel nome della scienza. Vuole che protegga Kailah. Parla delle sofferenza come mezzo per raggiungere la conoscenza. Io non rispondo ancora all'enigma e insisto sul fatto che il nostro dialogo, così impostato, non è alla pari e non è adeguato per un confronto.
Chissà quanto reggerà questa maledizione? Io per ora sto reggendo bene, con gli aiuti delle pozioni e delle preghiere dei miei compagni.
Non nego di essere interessato al punto di vista degli adoratori di Morgoblath su questa questione dei risvegliati.
La druida la vede come una "stonatura" nel "canto della creazione".
scritto da Varg , 12:55 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
17 Marzo 517
Giovedì 25 Dicembre 2014

L'allevamento di risvegliati



Ieri siamo rimasti a Muddan. Ho colto l'occasione per fare un giro nei dintorni e ho trovato tre risvegliati smembrati ad un orso nei pressi della sua tana. Ha lasciato solo mezzo risvegliato in "vita". Chissà come reagiscono al contagio questi animali? Non credo abbia mangiato nulla, ma sicuramente è venuto a contatto con il loro "sangue nero".

Vodan ha definitivamente ucciso il risvegliato rimanente che ho potuto analizzare. Mi sono concentrato sulle interiora. L'apparato digerente è rattrappito. Mentre muscoli e polmoni sembrano funzionanti e irrorati dal nuovo "sangue nero". Anche il cuore sembra essere al suo posto, ma è inattivo e non sembra particolarmente pieno del nuovo liquido ... da questo punto di vista il cervello sembra essere diventato il nuovo cuore.
Ho ritrovato anche varie ghiantole piene di muco ... non presenti negli uomini. Qualcosa mi fa pensare che possano essere l'inizio di un nuovo apparato digerente.
La prossima volta voglio concentrarmi sulle mani per capire quali sono gli agenti del contagio.

Oggi poi ci siamo addentrari nel cariceto seguendo le orme del guerriero devoto agli dei delle tenebre. Nei pressi di un tumulo abbiamo trovato molto risvegliati. Probabilmente si sono risvegliati i cadaveri sepolti nel tumulo. Il guerriero li ha però costretti a gruppi in diverse fosse, come se fossero una mandria nelle stalle ... pronto a farli uscire quando necessario. Ennesima conferma che gli adoratori delle tenebre non controllano i risvegliati, ma li usano per i loro scopi.
scritto da Varg , 22:41 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
16 Marzo 517
Domenica 21 Dicembre 2014

Due chiacchiere con il gruppo



Oggi ho avuto modo di fare due chiacchiere con il gruppo ed ho appreso altre cose intressanti.

Mi dicono che nelle ferite inflitte dai risvegliati hanno trovato dei minuscoli "semi" o larve. Credo possano essere lo stadio iniziale dei "vermi" che ho visto nello strano fluido nero che scorre nel cervello dei risvegliati.

Mi ha fatto poi notare Vodan che dopo aver ucciso le proprie vittime i risvegliato cominciano a "mangiarle" dal ventre per poi risalire verso la testa. Questo ovviamente compromette il "risveglio" della vittima. Quindi quelli che si "risvegliano" sono solo coloro i quali vengono feriti dai risvegliati, ma riescono a fuggire in tempo per non essere "mangiati". Bisogna necessariamente capire cosa "mangiano" e perché cominciano dal ventre.

Mi hanno anche parlato di un tipo di risvegliati in grado di parlare.

Pare che Luger abbia tantissime cose interessanti nel proprio laboratorio. Spero di essermi guadagnato la sua fiducia la prossima volta che lo incontrerò.

Vorrei anche approfondire la conoscenza di Annie: una ragazza che fa parte del nostro gruppo e che non viene attaccata dai risvegliati. Bisogna capire perché ciò avviene. Non ha ciò che i risvegliati cercano? Riesce a mascherarlo? Ha qualcosa che li tiene lontani? Potrebbe essere la chiave per trovare una difesa diversa dalle armi.

Per quanto riguarda il gruppo sono tutti estremamente gentili con me; capita di rado. Mi trovo molto bene con loro.
Kailah è una brava maga, ma purtroppo non ha avuto la fortuna di studiare e ha la mente poco avvezza alla ricerca dei particolari e alla costruzione di teorie. Se vorrà potrò provare a darle una mano. Sicuramente la sua capacità di gestire il potere magico ci sarà molto utile anche se queste creature non sembrano di origine magica.
Vodan a volte ha delle uscite un po' strane, ma ha un buon cuore e un grande spirito di osservazione.
Sven è un ottimo combattente e Engelhaft un bravo prete ascoltato dagli dei. Anche Kain, uno dei nostri capi, è stato molto gentile.
scritto da Varg , 14:28 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
15 Marzo 517
Domenica 14 Dicembre 2014

C'è vita dentro i morti



Dopo il combattimento di Muddan ho avuto modo di analizzare con un po' di dettaglio il cadavere di un particolare risvegliato del tipo "corridore".

Aveva un tatuaggio sul petto raffigurante una serie di serpenti che si mordono la coda in cerchi concentrici ... un evidente riferimento alla natura che si rigenera, come spesso viene usato in alchimia. Il tatuaggio era eseguito a regola d'arte, ma la tecnica è molto particolare: non è infatti stato fatto iniettando inchiosti sotto la pelle, ma tramite scarnificazione ... appariva bianco sulla pelle scura del risvegliato.
Il risvegliato portava una maschera funeraria bianca in parte rimossa. Qualcosa può far pensare che abbia tentato di rimuoversela lui stesso. La maschera sembrava fatta di strane resine indurite sulla pelle stessa del volto. Queste usanze erano tipiche dei culti ancestrali e sono state riprese dai sacerdoti di Morgoblat; la recente fattuare del manufatto fa pensare che sia più probabile la seconda opzione. I culti delle tenebre evidetemente tentano di sfruttare a loro favore i risvegliati, ma continuo ad essere convinto che non siano loro creature.
Particolari anche una serie di graffi e cisti sulla pelle delle braccia e delle gambe. Potrebbero essere segni di una malattia (forse precedente al risveglio) o segni di continue martoriazioni della pelle.

La scoperta più importante però è stata il cervello. Il colpo alla testa che lo ha "ucciso" ha aperto la scatola cranica e mi ha permesso di analizzarne il contenuto. Il cervello non era in ottime condizione per via del trauma, ma alcune considerazioni si possono fare.
Prima di tutto è evidente che non si tratta del cervello di un cadavere: non era secco e raggrinzito, ma molle e umido.
Sembra più piccolo di quello originario, alcune parti devono essersi atrifizzate.
Il colore è più scuro di quello di un cervello umano vivo e il reticolato di capillari è sostituato da una strana nervatura nera. All'interno scrorre un liquido nero, probabilmente l'agente del contagio. Questo sembra trasportare delle minuscole creature, come dei vermi o delle larve. Sono molto difficili da isolare. Per ora ho scoperto due cose: bramano il contatto con gli esseri umani e fuggono il fuoco.

Per andare avanti nel mio studio ho assoluto bisogno di contenutori di vetro e strumenti da laboratorio.
scritto da Varg , 15:55 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Marzo 517
Mercoledì 3 Dicembre 2014

Fuoco e tenebre



Oggi siamo stati attaccati durante la notte nel villaggio fortificato di Muddan. Le porte della città sono state distrutte da uno strano individuo, probabilmente lo stesso che ha attaccatto la Crach-Tor. Con un solo colpo della sua palla chiodata ha causato un'enorme distruzione. Era inoltre in grado di spostarsi alla velocità del vento. Più che un mago sembrerebbe un sacerdote delle tenebre.

Questo era seguito ... o forse sarebbe meglio dire "inseguito" ... da una dozzina abbondante di risvegliati. Lui non sembrava aver potere su di loro che infatti tentavano di attaccarlo come attaccano noi. Li ha però attirati verso di noi per poi scappare. Questo mi fa pensare che la natura di questi risvegliati non venga dalle tenebre, sebbene le tenebre se ne avvalgano per i loro scopi.

Durante il combattimento ho provato ad attaccarli con il fuoco ed ha funzionato. Pare che i risvegliati temano il fuoco e ne subiscano i danni come noi umani. Questa informazione ci tornerà sicuramente utile per tenerli a bada.
scritto da Varg , 23:07 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
13 Marzo 517
Venerdì 14 Novembre 2014

Tipi di risvegliati



Oggi ho visto per la prima volta dei risvegliati in azione. Erano in quattro evidentemente di due tipologie diverse per comportamento e conformazione. Due erano molto lenti con la pelle flaccida e apparentemente privi di facoltà intellettive; si sono limitati a venirci incontro.
Gli altri due erano molto veloci, la pelle era più scusa, quasi mummificata; usavano evidentemente una strategia di combattimento. Il sacerdote a chiamato questo secondo tipo: "corridori".
I corridori sembrano uno stadio avanzato: forse dei risvegliati con una vita dopo la morte più lunga degli altri o forse dei cadaveri che sono stati infettati dopo molto tempo dalla loro morte.

Cessano la loro attività quando gli si distrugge la testa. Effettivamente ho avuto modo di vedere il cervello di alcuni e sembra essere in uno stato particolare ... dovrei analizzarne uno. Per il resto i muscoli sono tonici e le ossa robuste, ma alcuni organi interni sono mancanti.

Dopo il combattimento poco lontano abbiamo trovato un alce con cui i risvegliati avevano banchettato. Interessante notare che cercavano parti dell'animale molto specifiche: sicuramente il cervello, ma anche altre interiora. Scartano i muscoli. Non è chiaro cosa ne facciano, non posso esser certo che li abbiano ingeriti ... la prossima volta starò più attento al contenuto del loro stomaco.

Li abbiamo bruciati ... al fuoco reagiscono come normali cadaveri.
scritto da Varg , 23:30 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
12 Marzo 517
Mercoledì 29 Ottobre 2014

La grata distrutta



Oggi siamo alla Crach-Tor, una torre di guardia al confine del cariceto. Devo dire ... molto rustica. L'abbiamo trovata aperta e con evidenti segni di combattimento e di abbandono. Secondo l'unico testimone è stata presa da "spettri". Molto interessante ... mi sembra di capire che ci si aspetta siano dei guerrieri che si rifanno alle tradizioni dei popoli antichi provenienti da cariceto. Devo dire che non vedo l'ora di entrare in questa palude ... pare che custodisca tanti segreti.

Scrivo questi appunti perché abbiamo trovato due accessi alla Crach-Tor. Il portone d'ingresso e un piccolo tunnel che arriva nei sotterranei della torre da un fianco della collina su cui è edificata. All'accesso esterno di questo tunnel c'era una grata metallica molto robusta, ma l'abbiano trovata ridotta in mille pezzi. Non abbiamo trovato segni di alcuna sostanza o di bruciature, ma sembra esserci stata una detonazione di grande portata. Sono molto curioso di capire come ciò sia avvenuto ... ho serbato un campione della grata.
scritto da Varg , 09:10 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 19 Ottobre 2014

Polveri di Fosforo e di Zolfo



Infine Magnus mi ha lasciato della polvere di Fosforo e della polvere di Zolfo.

In realtà per il fosforo si tratta essenzialmente di una polvere bianca ottenuta mediante la calcinazione delle ossa (ed in effetti alcuni la chiamano anche Cenere d'Ossa). Se mischiata a carbone e portata a temperature molto alte può generare la sostanza luminescente di cui prende il nome. Il fosforo è altamente incendiabile ed esplosivo, ma in questo stato non saprei bene cosa farci.

Lo zolfo è anche infiammabile e so che viene usato per composti contro insetti e funghi ... forse potrà rivelarsi utile nel cariceto di Amedran.
scritto da Varg , 17:00 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Belladonna



Altra pianta che ho potuto recuperare (essiccata) da Magnus è la Belladonna: anch'essa solanacea particolarmente tossica. L'ingestione delle bacche è mortale, ma non ho idea quanto sia rimasto di letale nelle foglie essiccate.

L'estratto delle foglie viene usato contro le punture degli insetti, ma anche in questo caso non credo che dalle foglie essiccate ne potrò trarre molto.

Sicuramente potrei usarla contro raffreddori e febbri alte in dose molto basse.

I sintomi dell'avvelenamento da Belladonna sono secchezza in bocca e naso, pupille dilatate, pelle calda, allucinazioni e delirio seguiti da morte per paralisi in un paio di giorni. Nel caso bisognerà provocare il vomito; usare tintura di oppio nello stato iniziale di delirio e alcol nello stadio finale.
scritto da Varg , 22:27 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Giusquiamo



Messer Magnus Bergmaar insieme al risvegliato ha ritrovato dei componenti che ho potuto tenere; tra questi c'è del Giusquiamo essiccato.

E' una pianta che mi tornerà sicuramente utile; ha proprietà sedative, spasmolitiche, analgesiche e narcotiche. E' molto tossica, ma se ben dosata potrò usarla anche a scopo curativo.

Permette inoltre la midriasi (la dilatazione della pupilla). Potrei inventarmi qualche impiastro per migliorare la vista notturna? Devo pensarci.

Se ne estrae la ioscina. Si tratta di una sostanza molto interessante: da un lato agisce come depressivo del sistema nervoso centrale, ma al contempo può causare agitazione, eccitazione e allucinazioni. E' molto utile come anestetico e contro il mal di mare.

Abinata alla tintura di oppio produce il "sonno di penombra" per far partorire le donne senza dolore ... chissà se può funzionare anche per ignorare il dolore durante un combattimento? Bisognerebbe provare.

scritto da Varg , 16:09 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Marzo 517
Domenica 28 Settembre 2014

Il primo risvegliato



Oggi ho visto il primo risvegliato.

Molto interessante vedere questi tessuti morti muoversi come fossero vivi.

Manca circolazione sanguigna e liquidi corporei. La respirazione è assente anche se il corpo emette sibili dovuti alla contrazione dei polmoni con i movimenti del busto. Purtroppo non mi è stato concesso di prelevare dei campioni né di effettuare un'autopsia. Spero di avere presto occasione per osservare meglio queste creature ... o forse dovrei dire questo "nuovo stato vitale".

Molto interessante il trattamento che è stato riservato a questo risvegliato per poterlo trasportare. Sono stati asportati i quattro arti e i moncherini coperti di metallo (temevano che potessero ricrescere?). La mascella è stata rimossa per evitare che possa mordere. Il busto è stato inchiodato dentro un grande baule per immobilizzarlo. La pelle è stata trattata con sostanze e procedimento simili a quelli della concia per ridurre l'odore del cadavere.
scritto da Varg , 13:51 | permalink | markup wiki | commenti (0)